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Coaching by value

Quando l’incontro tra aziende e persone si concretizza su valori condivisi, è possibile innescare un cambiamento culturale con l’obiettivo di unire le persone in una comunità nella quale collaborare diventa più importante che competere.

Vivere in accordo con i propri valori è un bisogno primario, poterlo agire in azienda sviluppa fiducia e senso di appartenenza.

Se ti stai chiedendo come creare la tua comunità aziendale, considera il coaching dei valori come uno strumento trasformativo.

Come funziona

È una metodologia creata per identificare e allineare i valori personali, di team e aziendali, attraverso un entusiasmante gioco di carte, basato su un modello chiamato triassiale, riferito alle tre categorie di valori presenti nelle carte:

  • economico-pragmatico;
  • etico-sociale;
  • emotivo-evolutivo.

Il coaching dei valori consente alle persone – singolarmente o in gruppo – di comprendere la natura dei propri valori e il loro impatto sulla vita professionale e personale; la sua funzione è di aumentare la consapevolezza sulla necessità di agire in armonia con ciò in cui si crede, per stare bene e provare maggiore soddisfazione in ogni ambito della vita.

Benefici

Scegliere i propri valori guida e dare loro un significato condiviso, aiuta le persone a valutare il reale allineamento ad essi e il livello di soddisfazione percepito; con questa consapevolezza è possibile stimolare cambiamenti culturali e organizzativi, adeguati agli obiettivi di crescita aziendale.

Fare chiarezza su ciò che è davvero importante consente di migliorare la traiettoria degli scopi personali, oltre che professionali.

Vivere e agire in accordo con i propri valori, aumenta l’autostima e la fiducia in sé, migliorando la qualità delle relazioni tra persone e aziende che condividono gli stessi ideali.

Cosa ottengono le persone

Un documento con il proprio assetto valoriale – personale e di team – da usare come strumento di analisi utile a:

  • comprendere se i valori espressi si traducono in azioni quotidiane e il relativo grado di soddisfazione;
  • pianificare azioni coerenti con gli obiettivi personali e di team.

Aree di intervento:

  • assessment valoriale personale;
  • assessment valoriale di gruppo.

Quali sono i tuoi obiettivi?

Scopriamolo insieme.